Preloader image

Attività formative

Il Centro Studi Coding e Dintorni è nell'elenco enti accreditati/qualificati dal MIUR per la formazione del personale scuola Direttiva 170 del 21 Marzo 2016.
Di seguito le iniziative formative attivate in modalità E-learning.

3 videolezioni su
Google Classroom e
Google Drive

ISCRIZIONE: entro 8 maggio 2020
SVOLGIMENTO a PARTIRE: maggio 2020
PREZZO: 30 Euro (anche carta docente)

Didattica a Distanza con
Google Classroom

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 43126

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO a PARTIRE: 13 - 26 aprile 2020

Google Drive per docenti

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 21006

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO: 13 - 26 aprile 2020

CODI: il kit web based per facilitare i docenti nelle attività di coding in classe

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 27174

ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 30 marzo 2020

Google Hangouts - Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42602

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020


Hangouts Meet di Google - Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42603

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020

La LIM nella didattica

Corso BASE 100 ore
IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA
: 39447
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020

Corso AVANZATO 200 ore
IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA
: 39448
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020

Il Tablet nella didattica

Corso BASE 100 ore
IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA
: 39443
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020

Corso AVANZATO 200 ore
IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA
: 39446
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020

Scratch: coding e didattica innovativa in classe

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 37341

ISCRIZIONE: 20 ottobre - 10 novembre 2019
SVOLGIMENTO: 18 novembre - 21 dicembre 2019
ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 28 febbraio 2020



Didattica a Distanza con
Google Classroom

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 43126
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

OBIETTIVI: Obiettivo del corso accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di una didattica a distanza attraverso uno strumento che permette di comunicare con gli studenti, creare lezioni, distribuire e raccogliere i compiti.
DESCRIZIONE:
In un periodo in cui la didattica a distanza è una necessità, Google Classroom è uno degli strumenti piu’ utilizzati e completi per creare classi virtuali che fa parte di GSuite for Educational Google Classroom è uno strumento per studiare online e fare lezione a distanza.
Se non conosci Google Classroom, pensa a questo strumento come un gestore di incarichi e uno snodo di comunicazione per te e i tuoi studenti che permette di assegnare compiti, esercizi di verifica e questionari, archiviare i materiali per le lezioni, condividere video, scambiare messaggi in modo semplice e ben organizzato Grazie a questo strumento gliiInsegnanti possono caricare su uno spazio condiviso con gli studenti, appunti scritti, dispense, presentazioni con le lezioni da studiare online ed esercizi da svolgere.
Il corso intende accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un'aula virtuale attraverso Google Classroom permettendo così di assicurare la continuità didattica con i propri alunni. Gli argomenti trattati nel corso sono la creazione, assegnazione, valutazione dei compiti online nonche’ l’integrazione con gli altri strumenti di GSuite for Educational per facilitare la fruizione e l’organizzazione dei contenuti.

Il corso si svolge interamente in e-elarning in modalità asincrona online, disponibile 24 ore su 24, e sincrona con 6 ore in videoconferenza durante le quali approfondire ed interagire insieme al docente del corso sugli argomenti pratici trattati.

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO a PARTIRE: 13 - 26 aprile 2020

PROGRAMMA:
La Didattica a Distanza
Google Classroom: strumento per la creazione, assegnazione e valutazione dei compiti online
Google Calendar e altri strumenti di Gsuite for Educational
L'insegnante crea il corso
L'insegnante crea la lezione
L'insegnante crea i compiti
L'insegnante assegna i compiti
Gli studenti consegnano i compiti
L'insegnante valuta e restituisce i compiti


CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Didattica a Distanza con
Google Classroom

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 43126
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO a PARTIRE: 13 - 26 aprile 2020
CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      



Google Hangouts
Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42602
DURATA: 10 ore
PREZZO: 20,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

OBIETTIVI: Obiettivo del corso accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un’aula virtuale in coopresenza simultanea e interattiva tra allievi attraverso una videoconferenza con Google Hangouts
DESCRIZIONE:
Una opportunità per implementare soluzioni di didattica a distanza è la videoconferenza, che permette di comunicare contemporaneamente in audio e in video con una o più persone.
Il corso intende accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un'aula virtuale attraverso la videoconferenza. Gli argomenti trattati nel corso sono il focus sugli strumenti da utilizzare e successivamente la realizzazione di due sedute in videoconferenza tra docenti del corso e iscritti del corso per provare e simulare praticamente tutte le funzionalità.
Il servizio utilizzato per la videoconferenza è l’ Hangouts. Gli Hangouts sono applicazioni per le videoconferenze in grado di supportare diversi studenti in contemporanea e che punta a offrire un’esperienza di utilizzo estremamente semplice.
L’ Hangout e’ un applicazione gratuita per tutti coloro che hanno una casella mail gmail.
La dotazione tecnologica per seguire il corso e per sfruttare appieno il contenuto è il computer, una connessione a Internet e un account Google ovvero una casella mail gmail per hangouts. Il corso si svolge interamente online blended e prevede il rilascio di un attestato.
Le modalità di erogazione sono sincrone ed asincrone. Le attività sincrone sono svolti in videoconferenza insieme al docente del corso; le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020

PROGRAMMA:
● Direttive ministeriali in tema di Didattica a distanza
● Strumenti per la didattica a distanza
● Strumenti di videoconferenza con Google Hangouts
● Istruzioni per la configurazione di una videoconferenza
● Collegamento e svolgimento di videoconferenze

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Google Hangouts - Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42602
DURATA: 10 ore
PREZZO: 20,00 Euro
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020
CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      



Hangouts Meet Google
Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42603
DURATA: 10 ore
PREZZO: 20,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

OBIETTIVI: Obiettivo del corso accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un’aula virtuale in coopresenza simultanea e interattiva tra allievi attraverso una videoconferenza con Hangouts Meet di Google
DESCRIZIONE:
Una opportunità per implementare soluzioni di didattica a distanza è la videoconferenza, che permette di comunicare contemporaneamente in audio e in video con una o più persone.
Il corso intende accompagnare il docente nella preparazione e realizzazione di un'aula virtuale attraverso la videoconferenza. Gli argomenti trattati nel corso sono il focus sugli strumenti da utilizzare e successivamente la realizzazione di due sedute in videoconferenza tra docenti del corso e iscritti del corso per provare e simulare praticamente tutte le funzionalità.
Il servizio utilizzato per la videoconferenza è Hangouts Meet. Gli Hangouts sono applicazioni per le videoconferenze in grado di supportare diversi studenti in contemporanea e che punta a offrire un’esperienza di utilizzo estremamente semplice.
Hanghout Meet e’ un applicazione presente in Gsuite for education e quindi praticabile solo se la scuola ha attivato per l’appunto Gsuite for education.
La dotazione tecnologica per seguire il corso e per sfruttare appieno il contenuto è il computer, una connessione a Internet e un account Google ovvero una casella mail gmail per hangout
Il corso si svolge interamente online blended e prevede il rilascio di un attestato.
Le modalità di erogazione sono sincrone ed asincrone. Le attività sincrone sono svolti in videoconferenza insieme al docente del corso; le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020

PROGRAMMA:
● Direttive ministeriali in tema di Didattica a distanza
● Strumenti per la didattica a distanza
● Strumenti di videoconferenza con Hangouts Meet Google
● Istruzioni per la configurazione di una videoconferenza
● Collegamento e svolgimento di videoconferenze

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Hangouts Meet Google
Strumento di videoconferenza per una didattica a distanza

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 42603
DURATA: 10 ore
PREZZO: 20,00 Euro
DESTINATARI: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

ISCRIZIONE: 10 marzo - 13 marzo 2020
SVOLGIMENTO: 15 marzo - 30 aprile 2020
CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      



La LIM nella didattica

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39447
DURATA: 100 ore
PREZZO: 100,00 Euro oppure 75,00 Euro per gli iscritti
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Insegnanti, educatori e professionisti della formazione

OBIETTIVI: Il Corso mira a fornire le competenze necessarie per un corretto utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale, in contesto didattico. Attraverso i moduli proposti ci si propone di facilitare l’utilizzo di strumenti digitali come la LIM in classe e di accompagnare gli insegnanti passo passo nella costruzione di una didattica multimodale.
DESCRIZIONE:
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno tra gli strumenti didattici multimediali più efficaci e inclusivi per gestire e svolgere attività in classe. Conoscerne il funzionamento e le potenzialità è importante per chiunque eroghi formazione. Il corso base “La LIM nella didattica” permette di conoscere come è fatta la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che di hardware, e a riconoscere le varie tipologie di LIM. Insegna a riconoscere le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, ad utilizzare i principali strumenti della LIM e i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici e soprattutto a costruire learning object multimediali. Inoltre permette un uso innovativo attraverso gli strumenti collaborativi e per la condivisione online in classe.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “La LIM nella didattica – Livello Base (100 ore) ”
Il corso si svolge interamente online blended senza limiti di tempo e prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore ed il codice univoco che ne attesta la validità.
Tutte le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La modalità sincrona a distanza (chat, forum e strumenti di condivisione online) viene svolta con il docente.

ISCRIZIONE: 18 dicembre 2019 - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020

PROGRAMMA:Componenti Hardware
Componenti software
Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
Strumenti collaborativi online
L'uso dei browser con LIM
Progettazione di attività didattiche
Presentazioni multimediali
Presentazione e condivisione delle attività didattiche
La LIM per una didattica inclusiva

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato con valore 0,5 punti (per il corso da 100 ore) in relazione al bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia, GAE, Trasferimenti. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017
                    



Livello avanzato

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39448
DURATA: 200 ore
PREZZO: 150,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Insegnanti, educatori e professionisti della formazione

OBIETTIVI: Il Corso mira a fornire le competenze necessarie per un corretto utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale, in contesto didattico. Attraverso i moduli proposti ci si propone di facilitare l’utilizzo di strumenti digitali come la LIM in classe e di accompagnare gli insegnanti passo passo nella costruzione di una didattica multimodale. Inoltre il corso mira a fornire le basi per la creazione di contenuti didattici interessanti ed efficaci, l’integrazione e condivisione di contenuti didattici con le risorse web per la scuola attraverso la LIM.
DESCRIZIONE:
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno tra gli strumenti didattici multimediali più efficaci e inclusivi per gestire e svolgere attività in classe. Conoscerne il funzionamento e le potenzialità è importante per chiunque eroghi formazione. Il corso avanzato “La LIM nella didattica” permette non solo di conoscere come è fatta la Lavagna Interattiva Multimediale sia a livello di software che di hardware, e a riconoscere le varie tipologie di LIM ma soprattutto come creare contenuti didattici interessanti ed efficaci, acquisire dimistichezza con le risorse web per la scuola. Insegna a riconoscere le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, ad utilizzare i principali strumenti della LIM e i comandi e gli strumenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici e soprattutto a costruire learning object multimediali. Inoltre permette un uso innovativo attraverso gli strumenti collaborativi e per la condivisione online in classe.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “La LIM nella didattica – Livello Avanzato (200 ore) ”
Il corso si svolge interamente online blended senza limiti di tempo e prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore ed il codice univoco che ne attesta la validità.
Tutte le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La modalità sincrona a distanza (chat, forum e strumenti di condivisione online) viene svolta con il docente.

ISCRIZIONE: 18 dicembre 2019 - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020

PROGRAMMA:Componenti Hardware
Componenti software
Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
Strumenti collaborativi online
L'uso dei browser con LIM
Progettazione di attività didattiche
Presentazioni multimediali
Presentazione e condivisione delle attività didattiche
La LIM per una didattica inclusiva

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato con valore 1 punto (per il corso da 200 ore) in relazione al bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia, GAE, Trasferimenti. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017
CONTATTI: Tel 3246216118
                    
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it



SEGUICI SU      

La LIM nella didattica

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39447
DURATA: 100 ore
PREZZO: 100,00 Euro oppure 75,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020
CERTIFICAZIONE: Attestato vale 0,5 punti per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia


Livello avanzato

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39448
DURATA: 200 ore
PREZZO: 150,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020
CERTIFICAZIONE: Attestato vale 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia



CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Il Tablet nella didattica

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39443
DURATA: 100 ore
PREZZO: 100,00 Euro oppure 75,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Insegnanti, educatori e professionisti della formazione

OBIETTIVI: Permettere al docente di approcciarsi al dispositivo, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Fornire i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
DESCRIZIONE:
Il corso intende favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso uno dei prodotti dell’Information and Communication Technology oggi più diffuso anche tra le persone meno giovani: il tablet. Il tablet è uno dei dispositivi tecnologici che può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento a misura di scuola che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
Il corso “Il Tablet nella didattica” permette al docente di approcciarsi al dispositivo, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create all’uopo per fare didattica. Il percorso integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Il Tablet nella didattica – Livello Base (100 ore) ” Il corso si svolge interamente online blended senza limiti di tempo e prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore ed il codice univoco che ne attesta la validità.
Tutte le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La modalità sincrona a distanza (chat, forum e strumenti di condivisione online) viene svolta con il docente.

ISCRIZIONE: 18 dicembre 2019 - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020

PROGRAMMA:Introduzione
Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
Applicazioni base del tablet
Impiego di strumenti di produttività ai fini didattici
Le app per la didattica
Uso combinato di tablet e LIM
Applicazioni collaborative
Metodologie didattiche innovative attraverso il tablet


CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato con valore 0,5 punti (per il corso da 100 ore) in relazione al bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia, GAE, Trasferimenti. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017
                    



Livello avanzato

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39446
DURATA: 200 ore
PREZZO: 150,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning blended
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Insegnanti, educatori e professionisti della formazione

OBIETTIVI: Permettere al docente di avere piena padronanza del dispositivo, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Fornire i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento e di un ebook.

DESCRIZIONE:
Il corso intende favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso uno dei prodotti dell’Information and Communication Technology oggi più diffuso anche tra le persone meno giovani: il tablet. Il tablet è uno dei dispositivi tecnologici che può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento a misura di scuola che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
Il corso “Il Tablet nella didattica” permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create all’uopo per fare didattica. Il percorso integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Il Tablet nella didattica – Livello Avanzato (200 ore) ” Il corso si svolge interamente online blended senza limiti di tempo e prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore ed il codice univoco che ne attesta la validità.
Tutte le attività asincrone possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La modalità sincrona a distanza (chat, forum e strumenti di condivisione online) viene svolta con il docente.

ISCRIZIONE: 18 dicembre 2019 - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020

PROGRAMMA:Introduzione
Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
Applicazioni avanzate del tablet
Impiego di strumenti di produttività ai fini didattici
Le app per la didattica
Uso combinato di tablet e LIM
Applicazioni collaborative
Utilizzare i motori di ricerca
Diritti della rete
Creazione di un Ebook
Metodologie didattiche innovative attraverso il tablet

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato con valore 1 punto (per il corso da 200 ore) in relazione al bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia, GAE, Trasferimenti. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017
CONTATTI: Tel 3246216118
                    
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it



SEGUICI SU      

Il Tablet nella didattica

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39443
DURATA: 100 ore
PREZZO: 100,00 Euro oppure 75,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 31 marzo 2020
CERTIFICAZIONE: Attestato vale 0,5 punti per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia


Livello avanzato

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 39446
DURATA: 200 ore
PREZZO: 150,00 Euro per gli iscritti CISL Scuola IrpiniaSannio
ISCRIZIONE: 18 dicembre - 9 febbraio 2020
SVOLGIMENTO: 10 febbraio - 16 aprile 2020
CERTIFICAZIONE: Attestato vale 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia



CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


CODI: il kit web based per facilitare i docenti
nelle attività di coding in classe

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 27174
DURATA: 50 ore
PREZZO: 120,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

OBIETTIVI: Promozione e diffusione della cultura scientifica
Sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale
Sviluppo e potenziamento delle competenze di base attraverso il pensiero computazionale
DESCRIZIONE:
Il corso si propone di fornire ai docenti un kit di strumenti per stimolare le digital life skills e l'apprendimento delle STEM degli alunni attraverso il coding.
Il kit è CODI, un applicativo web-based, fruibile via web, che permette di avvicinarsi alle procedure e agli algoritmi in maniera intuitiva con semplici drag and drop su device come pc, LIM, tablet o, anche in modalita’ unplagged.
Le proposte sono particolarmente adatte a bambini dai 5 ai 13 anni, quindi già dalla scuola dell'infanzia.
L'insieme delle attività hanno come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura scientifica innalzando competenze nei bambini a partire dalla scuola dell’infanzia educandoli alla di cittadinanza digitale. Le attività proposte, divise in unità, permettono di realizzare un percorso strutturato di STEM. Il corsista avrà accesso a tutte le unità e potrà utilizzarle in classe.
Il percorso si propone di sviluppare:
1 il pensiero nelle forme specifiche dell’indagine scientifica
2 le capacità di ragionamento logico
3 le abilità collaborative
Il kit è composto da piu’ unità, ognuna delle quali ha un tema che va dagli algoritmi, ai diagrammi di flusso, alla geografia, alla matematica, alle scienze coprendo quasi tutte le materie, tutte realizzate e svolte dagli alunni in classe attraverso istruzioni.
Ogni unità ha un obiettivo specifico che va dal consolidamento dell'orientamento spaziale, al problem solving, alla matematica, allo storytelling, alla tecnologia in genere, ... sempre utilizzabile sul web o in modalita’ ulplagged, scaricando le schede.
Una panoramica sulle unità CODI
Le unità possono essere integrate ed ampliate attraverso dispositivi e mini-robot nelle disponibilità dell'insegnante.
Il bambino: costruisce la scena, traccia un percorso con gli oggetti a disposizione, il percorso individuato rappresenta l'algoritmo necessario per raggiungere l'obiettivo assegnato.
I risultati finali possono essere salvati digitalmente e avere quindi un archivio degli esempi svolti da ogni bambino, oppure se stampati realizzare un quaderno personale del coding.
Il corso è interamente online, con sessioni dal vivo, con intensa e costante attività di tutoraggio..
Tutte le attività possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il Corso è strutturato per dare una visione completa del kit attraverso materiale formativo sotto forma di videotutorial e guide 'passo passo' e con attività pratiche laboratoriali nelle quali si realizza/svolge quanto appreso realizzando e condividendo risorse e contenuti nella stessa comunità di apprendimento.

ISCRIZIONE: 20 ottobre - 10 novembre 2019
SVOLGIMENTO: 18 novembre '19 - 21 gennaio '20
ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 30 marzo 2020

PROGRAMMA: Il pensiero computazionale
Il coding per la diffusione del pensiero computazionale
Competenze digitali
Coding con CODI:
- L'algoritmo del caffè
- L'Italia in geografia
- Pixel art
- Scegli il personaggio e a tutto pixel art
- L'apina e il suo alveare
- Bee- bot in città
- Tangram e coding
- Il sistema binario
- Il tuo nome nel computer: il sistema UNICODE
- Cosa c'è dentro un computer
- Matematica con i lego
- La mia prima pagina web
- Cosa apparirà
- Scrivi la procedura
- Compiliamo un modulo

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


CODI: il kit web based per facilitare i docenti nelle attività di coding in classe

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 27174
DURATA: 50 ore
PREZZO: 120,00 Euro
DESTINATARI:Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado

ISCRIZIONE: 20 ottobre - 10 novembre 2019
SVOLGIMENTO: 18 novembre '19 - 21 gennaio '20
ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 30 marzo 2020
CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      



Google Drive per docenti

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 21006
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

OBIETTIVI: Fornire competenze e supporto per utilizzare le più note applicazioni gratuite di Google per la scuola; Fornire competenze su un ambiente di lavoro in modalità cloud; Fornire competenze per utilizzare Google Drive come ambiente operativo trasversale; Far acquisire nozioni ed elementi culturali di innovazione nella didattica; Esercitazioni pratiche.
DESCRIZIONE: Google ha creato un incredibile set di strumenti per la produttività validi in ogni ambito lavorativo, soprattutto nella scuola, che chiunque può utilizzare gratuitamente.
Il corso intende approfondire tutte le potenzialità dei programmi presenti in Google Drive che opera in modalità cloud su internet, dalle basi alle tecniche avanzate.
Il corso propone lo studio e l’utilizzo delle principali applicazioni gratuite di Google Drive che sono utilissime, sia per quanto concerne l’organizzazione del lavoro dei docenti, sia per quanto riguarda le attività d’aula, con soluzioni integrate che migliorano notevolmente la qualità del proprio lavoro.
Il corso è interamente online, con sessioni dal vivo, con intensa e costante attività di tutoraggio.
Tutte le attività possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il Corso è strutturato per dare una visione generale su tutte le app/programmi attraverso materiale formativo sotto forma di videotutorial e guide 'passo passo' e con attività pratiche laboratoriali nelle quali si realizza/svolge quanto appreso realizzando e condividendo risorse e contenuti nella stessa comunità di apprendimento.

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO: 13 - 26 aprile 2020

PROGRAMMA: Ambiente di lavoro di Google Drive
Archiviare, Rinominare, Eliminare, Modificare, Organizzare, Spostare file
Condivisione file e tipologie di condivisione
Recuperare file eliminati
Usare Drive per sincronizzare i dati con il cloud
Applicativo Google Docs
Applicativo Google Sheets
Applicativo Google Slides
Applicativo Google Forms

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Google Drive per docenti

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 21006
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
DESTINATARI:Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

ISCRIZIONE: 01 - 30 aprile 2020
SVOLGIMENTO: 13 - 26 aprile 2020

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      



Scratch: coding e didatica innovativa in classe

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 37341
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
CARTA DOCENTE: SI
EROGAZIONE: E-learning
DESTINATARI: Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti basilari della programmazione visuale a blocchi tramite l’uso di Scratch. Le attività proposte hanno lo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale ovvero una forma estremamente efficace di risoluzione dei problemi attraverso la logica e la creatività, un pensiero che proceda in maniera algoritmica e quindi trovi soluzioni a problemi proposti attraverso un contesto di gioco
- Comprendere i fondamenti della programmazione
- Conoscere e comprendere un ambiente di programmazione pensato per la didattica
- Conoscere le diverse funzionalità di Scratch e le sue applicazioni didattiche
- Conoscere le basi del pensiero computazionale
- Imparare a introdurre la programmazione in classe in base alle proprie esigenze didattiche

DESCRIZIONE: Il “pensiero computazionale”, non serve solo per far funzionare i computer ma anche per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Il gioco rappresenta un aspetto fondante dell’azione educativa. Come affermano le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione: “Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali”.
Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. Il corso è stato progettato per insegnare attività finalizzate a essere usate in classe con i propri alunni, fornendo un supporto operativo per la didattica e il coinvolgimento dei ragazzi.
Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul coding privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare gli alunni ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali. Il corso permette la conocenza del linguaggio di programmazione visuale Scratch e di essere in grado di creare storie interattive, applicazioni educative, animazioni, giochi, etc...
Tutte le attività possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo in quanto è sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il Corso è strutturato per dare una visione generale del linguaggio linguaggio di programmazione visuale attraverso materiale formativo sotto forma di videotutorial e guide 'passo passo' e con attività pratiche laboratoriali nelle quali si realizza/svolge quanto appreso realizzando e condividendo risorse e contenuti nella stessa comunità di apprendimento.

ISCRIZIONE: 20 ottobre - 10 novembre 2019
SVOLGIMENTO: 18 novembre - 21 dicembre 2019
ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 28 febbraio 2020



PROGRAMMA:
Introduzione
Scratch e pensiero computazionale
L'ambiente di Scratch
Primi passi con Scratch
Approfondimenti sul movimento e altro
Impariamo a programmare
Le sequenze
I dati e le variabili
Input dei dati
Prendere decisioni
I cicli
Esempi e download
CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
                     Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU      


Scratch: coding e didatica innovativa in classe

Livello base

IDENTIFICATIVO Piattaforma SOFIA: 37341
DURATA: 25 ore
PREZZO: 80,00 Euro
DESTINATARI:Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

ISCRIZIONE: 20 ottobre - 10 novembre 2019
SVOLGIMENTO: 18 novembre - 21 dicembre 2019
ISCRIZIONE: 18 novembre - 31 dicembre 2019
SVOLGIMENTO: 01 gennaio - 28 febbraio 2020

CERTIFICAZIONE: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.
CONTATTI: Tel 3246216118
Mail   corsi@codingedintorni.it
SEGUICI SU